Collegio Architetti e Ingegneri di Monza

venerdì 17 marzo 2023 – Visita guidata all’università Bocconi di Milano: un viaggio nella grande architettura del Novecento, dal Razionalismo all’età contemporanea.
Published on Marzo 6th, 2023 | Category: ATTIVITA, NEWS, VISITE


VENERDI’ 17 MARZO 2023: visita guidata all’Università Bocconi di Milano
Visiteremo dall’esterno la sede progettata da Giuseppe Pagano nella allora periferica zona di Porta Ludovica , il Pensionato e l’edificio della Biblioteca di Giovanni Muzio, la Chiesa di San Ferdinando di Ferdinando Reggiori, la Scuola di Direzione Aziendale e l’ampliamento dell’ateneo di Ignazio Gardella, il nuovo edificio di via Roentgen, realizzato nel 2008 dallo Studio Grafton e il nuovo Campus di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, appena ultimato.
Con gli ultimi interventi l’Università Bocconi ha intrapreso un progetto di crescita, riqualificando l’ex area della Centrale del Latte e progettando un Campus universitario inserito nel tessuto urbano di Milano, che va ad aggiungersi alle storiche sedi di via Sarfatti, via Bocconi e via Gobbi, e a quelli di più recente costruzione : l’Edificio aule – meglio noto come “Velodromo”, in piazza Sraffa 13, inaugurato nel 2001, l’Edificio Grafton, in via Röntgen 1, del 2008 e la Residenza Bligny, del 2016.
Per partecipare potete iscrivervi inviando una mail a segreteria@collegioarching-monza.it o telefonando a 348 6600686. La visita si effettuerà al raggiungimento di 15 partecipanti
Quota di partecipazione: 15,00 € ( quota ridotta per partecipanti under 35 : euro 5,00)
Durata: due ore circa
Ritrovo: ore 14,45 in via Roentgen,angolo via Bligny, Milano (da raggiungere con mezzi propri)
La visita guidata sarà condotta da un architetto. E’ previsto un sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

[Top]