AUGUSTA AMALIA. LA CORTE NAPOLEONICA A MONZAPublished on Maggio 13th, 2014 | Category: NEWS
Monza – dal 18 maggio al 14 settembre 2014
“Augusta Amalia. La corte napoleonica a Monza” rassegna di eventi e iniziative che, in occasione del bicentenario della fine del Regno d’Italia, celebra la presenza della corte napoleonica a Monza attraverso la figura di Augusta Amalia di Baviera.
La rassegna è un’iniziativa a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monza, del Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza, del Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde, in collaborazione con il Collegio di Monza degli Architetti e Ingegneri, Università Popolare di Monza, Casa della Poesia di Monza, Associazione Mnemosyne.
Scarica il programma della rassegna eventi
INDIA CONTEMPORANEA Architettura e Identità Nazionale a cura di Bruno MelottoPublished on Maggio 7th, 2014 | Category: INCONTRI ED EVENTI, NEWS
sangath
15 maggio 2014, ore 18,30 – Casa dell’architetto – via Pennati 19, Monza
Prosegue il ciclo di serate a tema :
conferenza “India Contemporanea” – Architettura e Identità Nazionale – a cura dell’arch. Bruno Melotto.
Immediatamente dopo la Dichiarazione di Indipendenza Indiana (1947), Le Corbusier venne invitato a prendere parte al processo di costruzione della nuova Identità del Paese: il suo lascito furono un gruppo di edifici e un’intera città divenuti celebri in tutto il mondo. Una decina di anni più tardi sarà la volta di Louis Kahn, che in India costruirà uno dei suoi capolavori più straordinari.
L’opera dei Maestri ebbe un doppio, positivo effetto: se da un lato inaugurò un nuovo modo di vedere, leggere, immaginare e progettare l’architettura, dall’altro stimolò la nascita di un dibattito reale su ruolo e significato della disciplina in relazione alle specificità del contesto locale.
E’ dall’interno di tale dibattito che emergono le figure ad oggi più rilevanti del panorama dell’architettura Indiana contemporanea: Balkrishna Doshi, Charles Correa, Raj Rewal e Hasmukh Patel. I loro contributi, teorici e progettuali, raccontano della molteplicità degli approcci possibili e dei differenti punti di vista su architettura, città e territorio; una molteplicità che restituisce oggi un’immagine del Subcontinente Indiano come di un affascinante, complesso e contraddittorio mosaico.
Per questo interessante e attuale incontro abbiamo inoltrato all’Ordine degli architetti di Monza e Brianza una domanda per avviare la procedura finalizzata al rilascio ai professionisti partecipanti di 1/ 2 crediti formativi professionali. Chi fosse interessato all’ ottenimento di CFP, se iscritto al Collegio, dovrà firmare il modulo di presenza, mentre i non soci dovranno registrarsi presso la nostra Segreteria, indicando nome, cognome, codice fiscale, ordine di appartenenza e indirizzo mail.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma occorre prenotare (segreteria@collegioarching-monza.it),
Il numero di partecipanti è limitato e verrà data la precedenza ai soci iscritti al Collegio, in regola con il versamento delle quote associative
14-15-16 giugno Viaggio a Lipsia Weimar e Dessau “La scuola del Bauhaus”
Per il viaggio, organizzato in collaborazione con Proviaggiarchitettura, è stat fatta domanda per il rilascio di 4CFP al CNA.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 28 aprile 2014
Viaggio a Losanna Basilea Berna, 28 -31 marzo 2014 “Verso Le Corbusier”
Per il viaggio a Losanna Basilea e Berna è stata avviata richiesta al CNA per il rilascio di 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI. Il termine per l’iscrizione è il 20 marzo. Per partecipare occorre inviare una mail alla nostra segreteria o a mcp@arcometa.com ed effettuare il versamento dii euro 430,00.Potete anche iscrivervi direttamente dal sito http://www.arcometa.com nella sezione dedicata a questo viaggio organizzato per il nostro Collegio.
15, 16 e 17 novembre 2013 : vista a NapoliPublished on Maggio 4th, 2014 | Category: VIAGGI
Auditorium di Ravello
Cari soci e amici del Collegio,da venerdì 15 a domenica 17, vorremmo proporvi un week-end a Napoli che prevede una visita al complesso cantiere della nuova metropolitana e alle sue “stazioni dell’arte” già ultimate,una visita alla cappella di San Severo, in centro, dove è esposto il Cristo Velato, una straordinaria scultura barocca scolpita in un marmo che riesce a diventare trasparente nelle parti in cui rappresenta il velo appoggiato sul corpo di Cristo, una giornata dedicata alla visita della “ villa di Poppea “ ad Oplontis, antica villa romana di oltre 2500 mq. riportata alla luce dopo la storica eruzione del Vesuvio e all’Auditorium di Oscar Neimeyer a Ravello.Il programma è impegnativo e richiederà due giorni con autobus a disposizione, raggiungeremo Napoli con il treno Freccia Rossa e alloggeremo in un hotel nei pressi di piazza del Plebiscito e del teatro Regio in modo da poter rimanere in centro Napoli nelle serate a disposizione.
E’ un programma un po’ particolare e fuori dagli schemi pensato per poter vedere anche quello che di solito chi visita Napoli non può raggiungere.Il costo per partecipare è stato preventivato sulla base di 510,00 euro a persona.