Collegio Architetti e Ingegneri di Monza

Giovedì 14 marzo, ore 18,30 – Spazio Garibaldi, piazza Garibaldi 2-4 Monza
Published on marzo 6th, 2018 | Category: INCONTRI ED EVENTI, NEWS

04

“Il progetto di ri-generazione di Crespi d’Adda” :

riflessione sul ri-uso e sul concetto di eredità culturale e bene culturale

con Giorgio Ravasio, Mauro Piantelli e Danilo Campagna

foto di Gianni Berengo Gardin,

 Qual è la storia di una città? …Dipende da chi la racconta, e da chi l’ ascolta. Le discrepanze fra le storie ufficiali e quelle non ufficiali sono moltissime”

(La vita segreta delle città – Suketu Metha).

Mercoledì 14 marzo allo Spazio Garibaldi, piazza Garibaldi 2, Monza, abbiamo organizzato una serata dedicata all’intervento di recupero dell’ex cotonificio di Crespi d’Adda.(dal 1995 patrimonio Unesco). Dopo un’ introduzione storica della vicenda industriale, con un  intervento dell’avv. Giorgio Ravasio, appassionato e maggior storico “delle cose” di Crespi d’Adda nonchè Presidente dell’Associazione culturale “ Crespi d’Adda”  che si è data l’obiettivo di valorizzare il lascito culturale del luogo, interverrà l’arch.  Mauro Piantelli ,partner e fondatore dello studio De8 architetti, che dal 2014 si occupa del progetto di ri-generazione della Fabbrica .  L’ing. Danilo Campagna chiuderà l’incontro analizzando le problematiche statiche del recupero, anche in relazione alle differenti tipologie costruttive dell’epoca.A completamento della serata, nel successivo mese di aprile, organizzeremo anche una visita al sito per completare il messaggio culturale sull’argomento.

Siete tutti invitati a partecipare e vi chiediamo gentilmente di segnalare la vostra presenza,inviando una mail a segreteria@arching-monza.it .A fine serata offriremo un piccolo rinfresco.

 

 

[Top]