Collegio Architetti e Ingegneri di Monza

” Andare per le città ideali ” – presentazione del libro presso lo Spazio Garibaldi a Monza, piazza Garibaldi 2-4
Published on marzo 13th, 2016 | Category: INCONTRI ED EVENTI, NEWS, PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Giovedì 7 aprile 2016, ore 18,45

Presso lo Spazio Garibaldi sarà presente Fabio Isman, giornalista e scrittore,   che ci parlerà del suo ultimo libro dedicato alle “città ideali”  Vi aspettiamo numerosi e a fine incontro vi offriremo un piccolo rinfresco.

FABIO ISMAN  - Andare per le città ideali  - Piccoli gioielli architettonici nati dall’utopia

Non solo Palmanova, Aquileia, Pienza, Sabbioneta: l’Italia pullula di città ideali dalla struttura geometrica regolare, frutto di visioni laiche o di esoteriche cosmogonie. L’itinerario va dalla quadristellata Terra del Sole, voluta da Cosimo I de’ Medici nel 1546 in Romagna, ad Acaya, in provincia di Lecce; da San Leucio, frazione di Caserta, alle città-operaie Crespi d’Adda e Solvay a Rosignano; dalle città «di fondazione» fascista, come Latina e Sabaudia nel Lazio, Arborea e Fertilia in Sardegna, al recente «sogno» della Scarzuola in provincia di Terni.

Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all’arte e alla cultura. Scrive, tra l’altro, per «Il Messaggero», «Il Giornale dell’Arte» e «Bell’Italia».Fra i suoi numerosi libri «I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in  Italia» (2009) e «Il ghetto di Venezia» (2010), pubblicati da Skira.

[Top]